Renata Giacomini

Renata Giacomini

A chi immagina un architetto immerso nel suo pensiero, e nell’elaborazione di idee staccate dalla realtà quotidiana Renata Giacomini è in grado di dare una scossa, con il suo modo creativo e pragmatico di affrontare le più complesse tematiche dell’abitare, dell’ospitare e dell’arredare. Eclettico e concreto al tempo stesso il suo approccio si basa sempre sulla fattibilità e sull’empatia: non progetti o idee avulsi dal reale, ma saldamente calati nell’interpretazione delle richieste del cliente, delle sue emozioni e dei suoi desideri. Nel corso di una carriera segnata da punti importanti, Renata Giacomini ha sviluppato una sensibilità attenta: competente e preparata, grazie a una filosofia di continuo aggiornamento che la vede in prima fila nei corsi, nei seminari e nelle aule dove si discute di architettura, edilizia, arredamento, sa anche mettere in rilievo la personalità di chi gli affida un progetto.

Fondato nel 1989, lo Studio Renata Giacomini ha realizzato nel corso degli anni decine di progetti di edilizia residenziale e commerciale, ristoranti, SPA e hotel, oltre a lavorare nel settore del design con alcune tra le più prestigiose realtà italiane, sia per la progettazione di oggetti che per la direzione artistica delle collezioni.
Nuove soluzioni spaziali che soddisfano il senso dell’abitare, grande attenzione ai materiali e alle loro performance in termini di risparmio energetico e durabilità, senso musicale della fluidità dello spazio caratterizzano tutti gli interventi dello Studio,

Una specializzazione ed un interesse particolari hanno condotto Renata Giacomini – velista e grande viaggiatrice – a sviluppare ricerche specifiche e studi per la progettazione e la realizzazione di edilizia ospitale: dalla pluripremiata Low Energy Room alla progettazione di hotel, ristoranti e centri benessere.

Il design costituisce uno dei punti rilevanti della carriera di Renata Giacomini, sin dalla creazione di R.G.A. Design – azienda che ha ideato e distribuito lampade e complenti d’arredo non solo in Italia, ma in Norvegia, Olanda e Singapore all’ideazione di una collezione di serramenti per Rosada sino alla ideazione e al progetto del portabiciclette Cruna per Metalco.